Dott .ssa Mirella Caruso

Psicologa - psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico.

"ragazza alla finestra" Questo sito è rivolto alle persone che sentono il bisogno e la necessità di capire quale sia l’origine del proprio disagio/malessere e come mettere in moto un percorso di cambiamento per migliorare le proprie relazioni e la qualità della vita. Occuparsi delle ragioni del proprio disagio vuol dire comprendere la natura dei condizionamenti sociali, familiari, individuali che costruiscono la storia della persona. Ogni persona è frutto della propria storia che è un bagaglio sì personale, ma che appartiene anche alla storia familiare e sociale. Quotidianamente, ci si rapporta agli altri con il proprio bagaglio di esperienze, sia quelle gratificanti, che confermano il proprio Io, sia quelle meno appaganti, che si cerca di reprimere o rimuovere, a volte con grande fatica.

Il sito è rivolto altresì a tutte quelle persone che abbiano il desiderio di chiarire i pregiudizi, le opinioni, le false credenze che ancora sono troppo diffuse sulla relazione analitica e sulla figura dello Psicologo in generale.

Un’esperienza, quella psicodinamica/psicoanalitica, che spesso è assimilata a un viaggio. Un viaggio può essere breve ma intenso, oppure più lungo, in grado di arricchire profondamente una persona. Dipende dagli obiettivi che ci si pone. E dalla disponibilità emotiva a esplorare se stessi, a guardare dentro e attorno a sé. Un viaggio che si fa in due (nella psicoterapia individuale) o in tre (in quella di coppia) e dove ciascuno porta la propria esperienza (tecnica e umana nel terapeuta), le proprie emozioni, i sentimenti, i pensieri, le prospettive future. Ritengo poi che nel viaggio non si dovranno dimenticare solo i propri sintomi e le proprie difficoltà, ma si potrà cercare un nuovo modo di essere-nel-mondo valorizzando anche le proprie potenzialità e capacità. Considero un bel viaggio quello che renda la persona unica, in grado di poter comunicare la propria unicità anche agli altri e realizzare, nella situazione in cui vive, le proprie aspirazioni.



www.mirellacaruso.it last modified: Jan-2016

statistiche siti web